La musica e il testo (in spagnolo) originali vengono da lontano: dall’Argentina e sono stati scritti da Mercedes Simone (1904-1990) conosciuta anche come «La Dama del tango» che l’ha cantata per la prima volta il 13 agosto 1931 accompagnata dall’orchestra tipica di Adolfo Carabelli.

La canzone giunse presto anche in Italia. La rete conserva una versione, in spagnolo, cantata da Nilla Pizzi nel 1948.
È possibile trovare altre notizie su Mercedes Simone su Wikipedia oppure sui siti Millelire e Buenos Aires Historia.